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Garanzia legale di conformità - procedura di reclamo

Author photoJuta

Tempo di lettura 3 min
Informazioni sull'acquisto

Se il tuo prodotto non soddisfa i tuoi requisiti o è danneggiato, siamo molto dispiaciuti e saremo lieti di fornirti un servizio di reclamo. Cosa fare in questo caso?

Cosa è la garanzia legale?
 
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

Il codice del consumo (D.  Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore di garantire ai consumatori la conformità del prodotto acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto per tutti i prodotti venduti nel suo negozio.

Prima di ordinare i prodotti, il consumatore è tenuto a conoscere le Condizioni generali di vendita e la Garanzia legale del venditore. Con l'ordine vincolante, il consumatore conferma di essere a conoscenza ed accettare le Condizioni generali di vendita.

 
Cosa s'intende per "diffetto di conformità"? 
 
Per essere conforme un prodotto deve:
  • essere idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo;
  • essere idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;
  • essere conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità pubblicizzate e descritte sull’etichettatura;
  • possedere le qualità mostrate al consumatore dal venditore attraverso un campione o un modello. 
 
Periodo di garanzia
 
Il venditore consiglia di conservare sempre la copia dei documenti inerenti all'acquisto, quali l'ordine, la fattura, la bolla di consegna, etc., che contengono le informazioni necessari (descrizione, prezzo, quantità), per poter fare un reclamo.
 
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore ha diritto :
  • alla riparazione o sostituzione del prodotto, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del prodotto integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore;
  • in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. 

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
 
La garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del prodotto (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).
 
Se la riparazione del prodotto avviene durante la validità della garanzia legale, per il pezzo sostituito non decorre un nuovo periodo di garanzia, che quindi terminerà allo scadere dei ventisei mesi dall’acquisto.
 
Se invece la riparazione avviene oltre il termine della garanzia legale, per il pezzo sostituito inizierà a decorrere una nuova garanzia, della durata di 2 anni a decorrere dalla data d’installazione o di consegna.
 
Se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume che tale difetto fosse presente già al momento dell’acquisto.
 
Se, invece, il difetto di conformità si manifesta oltre i sei mesi ma entro i due anni dalla consegna, il consumatore dovrà dimostrare che il danno è collegato a un vizio esistente al momento della consegna.
 
 Sono esclusi dalla garanzia:
  • i danni al prodotto derivanti dalla normale usura in riferimento alla natura, funzione, composizione e prezzo;
  • i prodotti utilizzati in modo troppo intensivo, ovvero per fini diversi da quelli privati; 
  • qualsiasi difetto del prodotto che possa risultare da errata installazione, immagazzinamento, conservazione o montaggio (mancato rispetto delle istruzioni di montaggio), da un difetto di manutenzione, cattivo utilizzo o utilizzo non conforme alle specifiche tecniche o di utilizzo (mancato rispetto delle prescrizioni di manutenzione e mantenimento);
  • modifiche o riparazioni effettuate dall´acquirente o da un terzo, deterioramenti causati da oggetti esterni, eventi esterni quali incidenti, colpi, incendi, atti di vandalismo, catastrofi naturali o intemperie. 
 
Attenzione: Le lampadine in dotazione (sorgenti luminose) che fanno parte dell'apparecchio d'illuminazione del consumatore e quindi sono fornite gratuitamente, non sono coperte dalla garanzia poichè si tratta di un articolo promozionale.
 
La garanzia legale dura 24 mesi. Tuttavia, noi offriamo una garanzia estesa di 36 mesi. Questa garanzia si applica a tutti gli apparecchi di illuminazione tranne le lampadine.
 
Procedura di reclamo

 
Se il consumatore desidera fare un reclamo per i prodotti acquistati presso il negozio online LAMPENMANIA.CH, può utilizzare il Formulario di reclamo, dove deve specificare in particolare il tipo di prodotto, il suo codice, ed il numero di fattura o il numero dell'ordine e la descrizione del difetto. È anche opportuno includere le foto che documentano il difetto. Entro due giorni lavorativi, il consumatore verrà contattato e verrà anche informato sulla successiva procedura di reclamo o sulla possibilità di poter applicare uno sconto, e riceve anche l'indirizzo dove potrà inviare i prodotti soggetti al reclamo.
 
Il consumatore sarà contattato in tempi brevi dal nostro assistente dell'ufficio reclami (entro 2 giorni lavorativi) all' indirizzo email o numero di telefono indicato dal consumatore.

 
Si consiglia di inviare i prodotti nell'imballaggio originale o nei imballaggi idonei al trasporto, in quanto il venditore non è responsabile di alcun danno meccanico creatosi durante il trasporto.

In caso di reclamo giustificato, il consumatore ha il diritto al rimborso delle spese postali di un minimo necessario per la consegna in sicurezza (deve essere fornita la prova di questa spedizione).

 
In caso di reclamo ingiustificato, il consumatore non ha il diritto al rimborso delle spese associate alla risoluzione del reclamo, nello stesso tempo nemmeno il venditore ha il diritto al rimborso delle spese da lui sostenute, a meno che il consumatore non ha agito ripetutamente con i reclami irragionevoli e quindi si trattava di un abuso relativo ai diritti dei consumatori. 

Il rimborso viene effettuato tramite un bonifico bancario.
 
Gestione dei reclami
 
Il venditore o il produttore valuterà l'ammissibilità del diffetto di conformità. Dopo tale valutazione informerà il consumatore, via email o telefonicamente, su come viene gestito il reclamo.

Le riparazioni o le sostituzioni verranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.

Autore dell'articolo:

Juta
Juta Specialista del servizio clienti

Mi chiamo Juta e mi interesso di design per la casa. Vi do consigli e suggerimenti per un'illuminazione domestica accogliente, moderna ma anche stravagante. Al giorno d'oggi si hanno così tante opzioni e l'illuminazione domestica non deve per forza essere monotona, no?