Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore di garantire ai consumatori la conformità del prodotto acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto per tutti i prodotti venduti nel suo negozio.
Prima di ordinare i prodotti, il consumatore è tenuto a conoscere le Condizioni generali di vendita e la Garanzia legale del venditore. Con l'ordine vincolante, il consumatore conferma di essere a conoscenza ed accettare le Condizioni generali di vendita.
- essere idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo;
- essere idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;
- essere conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità pubblicizzate e descritte sull’etichettatura;
- possedere le qualità mostrate al consumatore dal venditore attraverso un campione o un modello.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore ha diritto :
- alla riparazione o sostituzione del prodotto, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del prodotto integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore;
- in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
- i danni al prodotto derivanti dalla normale usura in riferimento alla natura, funzione, composizione e prezzo;
- i prodotti utilizzati in modo troppo intensivo, ovvero per fini diversi da quelli privati;
- qualsiasi difetto del prodotto che possa risultare da errata installazione, immagazzinamento, conservazione o montaggio (mancato rispetto delle istruzioni di montaggio), da un difetto di manutenzione, cattivo utilizzo o utilizzo non conforme alle specifiche tecniche o di utilizzo (mancato rispetto delle prescrizioni di manutenzione e mantenimento);
- modifiche o riparazioni effettuate dall´acquirente o da un terzo, deterioramenti causati da oggetti esterni, eventi esterni quali incidenti, colpi, incendi, atti di vandalismo, catastrofi naturali o intemperie.
Attenzione: Le lampadine in dotazione (sorgenti luminose) che fanno parte dell'apparecchio d'illuminazione del consumatore e quindi sono fornite gratuitamente, non sono coperte dalla garanzia poichè si tratta di un articolo promozionale.
La garanzia legale dura 24 mesi. Tuttavia, noi offriamo una garanzia estesa di 36 mesi. Questa garanzia si applica a tutti gli apparecchi di illuminazione tranne le lampadine.
In caso di reclamo giustificato, il consumatore ha il diritto al rimborso delle spese postali di un minimo necessario per la consegna in sicurezza (deve essere fornita la prova di questa spedizione).
Il rimborso viene effettuato tramite un bonifico bancario.
Le riparazioni o le sostituzioni verranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.